Biografia
Francesca Amato svolge da anni una intensa attività concertistica esibendosi come solista ed in formazioni cameristiche, ospite di importanti Festival: Festival International de Musique Symphonique (Teatro Nazionale di Algeri), Festival Opus Artis (Parigi), Music Encore (Richmond, Vancouver), Festival Musique et Patrimonie en Vienne et Gartempe (Francia), Festiwalu Miedzynarodowego Muzyki, International Music Festival K. Jamroz e Festival Świętokrzyska Filharmony (Polonia), Lake Como Festival, Southern Oregon University di Ashland (Oregon, USA), Stagione Musicale Mendrisio e AMIC di Lugano (Svizzera), Mantova Musica (Teatro Bibiena), Musiksaal dell’Università di Colonia, Forum des Cordeliers e Centre Culturel Aerospatial di Tolosa, Sala Grande dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Sala da Camera Bulgaria di Sofia, Stadthalle di Unna, Palazzo Ducale a Venezia, Circolo degli Artisti di Torino e ancora Palazzo Geremia a Trento, Teatro Comunale di Città di Castello (Perugia), La Goldonetta (Livorno) ecc.
Si è inoltre esibita nella formazione pianoforte a quattro mani con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e a due pianoforti nella Petite Messe Solennelle di Rossini.
Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma triennale in Musica da Camera all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sono la guida di Pier Narciso Masi, ed ha registrato un CD dal titolo “Meravigliose sofferenze” dedicato alla musica per pianoforte a quattro mani di Schubert, Schumann e Brahms.
Francesca Amato inizia lo studio del pianoforte a nove anni con Giampiero Semeraro, sotto la cui guida si diploma con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e di borse di studio, continua la sua formazione perfezionandosi alla Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo e alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino col Trio di Trieste.
Successivamente consegue la laurea di II livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
E’ docente di pianoforte al Liceo Musicale di Pisa.
Dal 2020 suona a due pianoforti e a quattro mani con la pianista Sandra Landini, tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.
Biografia
Francesca Amato svolge da anni una intensa attività concertistica esibendosi come solista ed in formazioni cameristiche, ospite di importanti Festival: Festival International de Musique Symphonique (Teatro Nazionale di Algeri), Festival Opus Artis (Parigi), Music Encore (Richmond, Vancouver), Festival Musique et Patrimonie en Vienne et Gartempe (Francia), Festiwalu Miedzynarodowego Muzyki, International Music Festival K. Jamroz e Festival Świętokrzyska Filharmony (Polonia), Lake Como Festival, Southern Oregon University di Ashland (Oregon, USA), Stagione Musicale Mendrisio e AMIC di Lugano (Svizzera), Mantova Musica (Teatro Bibiena), Musiksaal dell’Università di Colonia, Forum des Cordeliers e Centre Culturel Aerospatial di Tolosa, Sala Grande dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Sala da Camera Bulgaria di Sofia, Stadthalle di Unna, Palazzo Ducale a Venezia, Circolo degli Artisti di Torino e ancora Palazzo Geremia a Trento, Teatro Comunale di Città di Castello (Perugia), La Goldonetta (Livorno) ecc.
Si è inoltre esibita nella formazione pianoforte a quattro mani con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e a due pianoforti nella Petite Messe Solennelle di Rossini.
Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma triennale in Musica da Camera all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sono la guida di Pier Narciso Masi, ed ha registrato un CD dal titolo “Meravigliose sofferenze” dedicato alla musica per pianoforte a quattro mani di Schubert, Schumann e Brahms.
Francesca Amato inizia lo studio del pianoforte a nove anni con Giampiero Semeraro, sotto la cui guida si diploma con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e di borse di studio, continua la sua formazione perfezionandosi alla Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo e alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino col Trio di Trieste.
Successivamente consegue la laurea di II livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
E’ docente di pianoforte al Liceo Musicale di Pisa.
Dal 2020 suona a due pianoforti e a quattro mani con la pianista Sandra Landini, tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.
Duo Pianistico
Amato Landini
Piano Duo
Ultimi Concerti
CANADA //
Marzo 2022
Music Encore Concert Society
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Richmond, Vancouver, CANADA
USA //
Marzo 2022
Southern Oregon University
X Piano Series
Oregon Center for the Arts
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Ashland, Oregon, USA
USA //
Marzo 2022
Southern Oregon University
Masterclass
Ashland, Oregon, USA
ITALIA //
Febbraio 2022
Amici della Musica di Monza
XXVIII edizione
Sala Maddalena
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Monza, Italia
ITALIA //
Dicembre 2021
MantovaMusica
Teatro Bibiena
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Mantova, Italia
ITALIA //
Dicembre 2021
Orchestra Sinfonica di Sanremo,
Teatro Centrale
Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra con Sandra Landini
Sanremo, Italia
ITALIA //
Novembre 2021
Auditorium della Cittadella
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Aosta, Italia
SVIZZERA //
Novembre 2021
AIMC Stagione ’21
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Lugano, Svizzera
SVIZZERA //
Novembre 2021
XLII Stagione Musicale Mendrisio
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Mendrisio, Svizzera
ITALIA //
Ottobre 2021
XVII edizione Pianoechos
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Conzano, Italia
FRANCIA //
Settembre 2021
XV Festival International de Musique
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Hyères, Francia
FRANCIA //
Agosto 2021
Eglise St.Eugénie
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Saillagouse, Francia
POLONIA //
Luglio 2021
XXVII International Music Festival K. Jamroz
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Busko-Zdrój, Polonia
POLONIA //
Luglio 2021
X LATO W FILHARMONII
Concerto a due pianoforti con Sandra Landini
Kielce, Polonia
FRANCIA //
Luglio 2021
Festival Opus Artis Paris
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Parigi, Francia
ITALIA //
Giugno 2021
Concerti al Borgo Medievale
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Torino
ITALIA //
Maggio 2021
Scriabin Concert Series
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Grosseto
ITALIA //
Ottobre 2020
XIX Beethoven Festival
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Sutri (VT)
POLONIA //
Settembre 2020
XXVII Festiwalu Miedzynarodowego Muzyki
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Tarnów, Polonia
ITALIA //
Agosto 2020
XV Lake Como International Music Festival
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Tremezzina, Como
ITALIA //
Agosto 2020
Alpi sonanti XXIX Serate Musicali
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Sondrio
FRANCIA //
Agosto 2020
VII Festival Musique et Patrimonie en Vienne et Gartempe
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Montmorillon, Francia
ITALIA //
Agosto 2020
Katarsis 2020 VI edizione
Concerto a quattro mani con Sandra Landini
Trento
Album
Francesca Amato e
Orietta Luporini
Meravigliose Sofferenze
Con questa annotazione sul suo diario una mattina di febbraio del 1854, Robert Schumann descrisse le allucinazioni uditive che lo avevano tormentato nella notte, manifestazioni di quella pazzia che lo avrebbe portato poche settimane dopo al ricovero nella clinica psichiatrica di Endenich.
È Robert Schumann che con i suoi 6 Improvvisi “Bilder aus Osten” si pone al centro di questo cd dedicato al grande repertorio romantico per pianoforte a quattro mani. Fu lui il primo a riscoprire e a promuovere il genio di Franz Schubert, di cui ascoltiamo in questa incisione uno dei capolavori, la Fantasia in fa minore op.103.
Fu ancora lui a scoprire e a lanciare il giovane Johannes Brahms, che come commovente e sentito omaggio al defunto Maestro e mentore volle scrivere sul cosiddetto Geister-Thema, il tema che nelle allucinazioni di quella terribile notte del 1854 Schumann immaginò gli venisse dettato dagli spiriti di Schubert e Mendelssohn, le sue Variazioni op.23.
Registrazioni e Mixaggio Andrea Ciacchini e Mirco Mencacci presso Sam Studio Lari (PI)
Mastering Marco Gorini presso Sam Studio Lari (PI)
Fotografia Adriano Vignoli
Design Los patos